February 01, 2018

- Comunicato di Konsumer Italia - Indagine garanzia sull'abbigliamento sportivo, e ci scappa la segnalazione all'AGCM

Comunicato di Konsumer Italia

ABBIGLIAMENTO SPORTIVO E GARANZIA LEGALE: Konsumer Italia “Leggermente meglio, ma ancora non basta”
Proseguono le indagini di Konsumer Italia e Garanteasy sulla completezza e trasparenza delle informazioni sulla Garanzia Legale fornite ai consumatori italiani dai rivenditori

A distanza di oltre dodici anni dall’emanazione della Legge che nel 2005 introduceva per i venditori l’obbligo della Garanzia Legale di due anni, e nonostante le varie istruttorie e sanzioni dell’Antitrust, Konsumer Italia ha rilevato che circa il 66% dei rivenditori di abbigliamento sportivo, oggi, comunica in maniera poco chiara e trasparente l’esistenza della garanzia legale sui propri siti web “Sicuramente ciò ha contribuito a far sì che circa il 50% dei consumatori italiani sia ancora oggi inconsapevole di aver diritto alla garanzia legale di 24 mesi sull’abbigliamento. Peraltro, il Codice del Consumo prevede che i contenuti della Garanzia Legale debbano essere comunicati in modo completo e trasparente ai consumatori in fase di pre vendita” commenta il Presidente Fabrizio Premuti.

In particolare, Konsumer Italia ha analizzato la comunicazione pre-contrattuale di cinquantanove rivenditori di abbigliamento sportivo (riportati in calce al presente comunicato*) di cui il 14% ha aperto solo negozi propri in Italia, il 12% ha attivato il solo canale e-commerce ed il 74% dispone di entrambi i canali di vendita.

Dall’analisi effettuata risulta che il 34% degli rivenditori analizzati raggiunge un punteggio che supera la sufficienza per completezza e trasparenza nella comunicazione dei contenuti della Garanzia Legale, dei quali il 14% risulta “Sufficiente”, Il 12% ottiene un punteggio “Distinto”, il 3% “Buono”, mentre nessuno ottiene un punteggio “Ottimo”.

Sebbene anche in questo comparto la stragrande maggioranza (il 66%) degli operatori comunichi in modo insufficiente i contenuti della garanzia legale ai propri clienti consumatori – il 47% è “Molto insufficiente” ed il 7% “Non classificabile” – la trasparenza appare comunque maggiore rispetto a quella riscontrata tra i 250 brand dell’abbigliamento moda analizzati, dove nessuno ha ancora ottenuto un punteggio di “Buono” e, in tutto, solo 9 un punteggio di “distinto”.

Particolarmente deprecabile il comportamento di Foot Locker – nota Premuti – che, oltre ad aver ottenuto un punteggio di “Non classificabile” e a non informare in modo appropriato i consumatori sui contenuti della Garanzia Legale nemmeno nelle condizioni di vendita, interpellato via mail a tal riguardo, ha risposto senza esitazione quanto segue: La informiamo che i nostri articoli non sono coperti da garanzia.  Nel caso aveste bisogno di ulteriori informazioni, non esiti a ricontattarci. “Una risposta che merita senza indugio la segnalazione all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per pratica commerciale scorretta e che invieremo oggi stesso” dichiara deciso il Presidente Konsumer.

Konsumer Italia è un’associazione di consumatori che sin dalla nascita ha operato per un mercato trasparente e rispettoso delle regole “Ma abbiamo scelto di svolgere la nostra mission abbandonando la vecchia concezione del consumerismo di protesta e di denuncia: la scelta di dialogare con le imprese si è dimostrata vincente in tutte le occasioni di contatto in cui si siano instaurate sinergie. Solo i comportamenti volutamente negativi ed omissivi sono stati oggetto della nostra denuncia” spiega Fabrizio Premuti.

Per effettuare l’analisi Konsumer Italia si è avvalsa delle metodologie e delle tecnologie di Garanteasy - Garanzia Semplice, che in particolare ha utilizzato un algoritmo di misurazione del grado di completezza e trasparenza delle informazioni. “Konsumer Italia e Garanteasy desiderano facilitare un rapporto virtuoso tra aziende e consumatori valorizzando le best practice del mercato e offrendo soluzioni che le imprese ed i consumatori possano adottare per raggiungere questo risultato” conclude il Presidente.

*I 59 OPERATORI ANALIZZATI IN ORDINE ALFABETICO

ADIDAS, ARENA, ASICS, ATOMIC, BELSTAFF, BILLABONG, BPD, BROOKS, BURTON, CANADIAN CLASSICS, CHAMPION, CISALFA, COLMAR, COLUMBIA, CONVERSE, DAINESE, DAKINE, DECATHLON, DEHA, DIADORA, DIANA SPORT, DIMENSIONE DANZA, DOCKERS, DUCATI, DYNAFIT, FOOT LOCKER, FREDDY, GAME 7 ATHLETICS, HEAD, HELLY HANSEN, K-SWISS, LA SPORTIVA, LACOSTE,  MARINA YACHTING, MAXI SPORT, MERRELL, MONCLER, MOON BOOT, NEW BALANCE, NIKE, O'NEILL, ONITSUKA TIGER, PATAGONIA, PAUL&SHARK, PITTAROSSO, PUMA, QUIKSILVER, REEBOK, ROLLERBLADE, ROSSIGNOL, SALEWA, SALOMON, SCARPE&SCARPE, SERGIO TACCHINI, SPEEDO, THE NORTH FACE, TIMBERLAND, UNDER ARMOUR, ZALANDO

1 febbraio 2018